Via Cefalù – ACIREALE (CT)
info@anisitalia.it

Categoria: NEWS SICUREZZA

Portale Informativo del Professionista della Sicurezza

23 SET | Lettera del Presidente CIIP a Governo e Conferenza Regioni

Il Presidente CIIP Susanna Cantoni ha scritto ai Ministri del Governo Conte ed al Presidente della Conferenza delle Regioni una lettera per ribadire quali azioni sono possibili e necessarie per portare la situazione dei servizi pubblici di prevenzione a livelli adeguati per una azione più decisa per la riduzione degli infortuni, anche mortali, che sono cresciuti negli ultimi anni invertendo una tendenza…
Leggi tutto

Civa: disponibile il nuovo servizio telematico di certificazione e verifica di impianti e apparecchi

A partire dal 27 maggio 2019 i servizi di certificazione e verifica devono essere richiesti esclusivamente utilizzando l’applicativo Civa Dal 27 maggio 2019 l’Inail mette a disposizione dell’utenza l’applicativo Civa per la gestione informatizzata dei seguenti servizi di certificazione e verifica: denuncia di impianti di messa a terra denuncia di impianti di protezione da scariche…
Leggi tutto

Concorso “Buone pratiche in edilizia”

È indetta per l’anno 2019 la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, volto a creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione. Finalità Il concorso intende sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione, per…
Leggi tutto

PO FSE Sicilia 2014/2020 – Avviso 16/2017 Azioni di rafforzamento per la formazione dei liberi professionisti lavoratori autonomi

Data di pubblicazione sulla GURS: 06/10/2017 Sintesi degli obiettivi: L’Avviso finanzia percorsi di formazione finalizzati allo sviluppo professionale e culturale dei soggetti, in coerenza con le professionalità, le conoscenze e competenze già possedute. I percorsi formativi prescelti dai professionisti richiedenti i contributi potranno riguardare, esclusivamente, ambiti e materie coerenti con le esigenze di sviluppo degli…
Leggi tutto

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza [RLS] ai tempi dell’industria 4.0.

  Lo Spisal dell’AULSS 6 Euganea, in collaborazione con l’Università di Padova, Cattedre di Psicologia del Lavoro e di Medicina del Lavoro, ha promosso un progetto di ricerca per valutare, a 20 anni dall’istituzione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), le attività e il ruolo di questa figura che, essendo al centro delle…
Leggi tutto

Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età

Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età Una guida multilingue su come gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in merito a una forza lavoro che invecchia In Europa, la percentuale di persone anziane è in crescita, le persone devono lavorare più a lungo e l’età media dei lavoratori è…
Leggi tutto

EU OSHA ha dedicato il biennio 2016- 2017 al tema dell’invecchiamento al lavoro.

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha organizzato per Mercoledì 25 ottobre 2017 Ore 9.00 – 13.00 presso l’Acquario Civico (Via G.B. Gadio, 2) a Milano un Seminario per la Presentazione dell’E BOOK CIIP su Invecchiamento e Lavoro con particolare attenzione alla Sanità, già presentato in sede europea. DOWNLOAD

Il nuovo reato di omicidio sul lavoro: le novità del Disegno di Legge

Sono stati 476 i morti per infortuni sui luoghi di lavoro dall’inizio dell’anno, oltre 1000 se si contano i morti sulle strade ed in itinere; nel 2016 i decessi sono stati 641; questi i dati condivisi dall’Osservatorio Indipendente di Bologna. Introdurre due nuove fattispecie di reato (“Omicidio sul lavoro” e “Lesioni personali sul lavoro gravi…
Leggi tutto

Lavori sotto tensione: pubblicato il Decreto rettificato

È stato nuovamente pubblicato il Decreto direttoriale n. 46 dell’1 giugno 2017, a seguito della rettifica dell’elenco allegato che – per mero errore materiale – non riportava per la società e-Distribuzione S.p.A. l’indicazione dell’abilitazione a eseguire le attività di sperimentazione di cui all’art.1, comma 1, lettera b) del d.m. 4 febbraio 2011.

Circolare CNI 784 – Nuovo accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP

In data 7 settembre 2016 il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato la Circolare n. 784 dal titolo “Nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP” E’ possibile scaricare il documento al seguente link: http://cni-nline.it/Home/Details/12024